La Chinesiologia si occupa del movimento corporeo in tutti i suoi aspetti, preventivo, di mantenimento e rieducativo.
Nel caso specifico lavoriamo al fine di prevenire e migliorare tutte quelle situazioni in cui la struttura scheletrica presenta disturbi più o meno limitanti il normale svolgimento della vita di tutti i giorni.
Questo è possibile attraverso un lavoro prevalentemente attivo atto a stimolare una maggior coscienza del proprio corpo per affrontare tutte quelle situazioni di dolore muscolo-scheletrico di cui la maggior parte delle persone ha già fatto esperienza.
Il recupero di una normale articolarità permetterà al nostro corpo di muoversi con maggior libertà e minor dispendio energetico, prevenendo tutte quelle situazioni che, presto o tardi, ci porteranno ad una condizione di squilibrio e di dolore a livello di muscoli ed articolazioni.
Pensiamo semplicemente all’artrosi, condizione degenerativa a cui vanno incontro le nostre articolazioni con il passare degli anni: una maggior libertà articolare assicurata da un esercizio fisico costante e corretto garantirà un minor resistenza a livello dei capi articolari che manterranno adeguata la loro condizione fisiologica il più a lungo possibile.
Non si parla semplicemente di ginnastica
La Chinesiologia è, a tutti gli effetti, educazione al movimento e alla corretta postura, garanzia, questa, di poter vivere senza essere continuamente soggetti a condizioni in cui il dolore limita il nostro agire quotidiano.
Cervicalgie, dorsalgie e lombalgie, solitamente provocate da compressioni, da protrusioni o da ernie a carico dei dischi intervertebrali, trovano adeguato giovamento attraverso il lavoro chinesiologico adattato, lavoro che tende a modificare le situazioni scorrette a carico della colonna vertebrale, ricostruendo i normali rapporti tra le singole vertebre e a livello del rachide in tutta la sua estensione.
Una diversa coscienza del proprio corpo, delle possibilità di movimento e posture corrette, sperimentate e ripetute attraverso le esercitazioni in palestra, previene, modifica e corregge tutte le situazioni che troppo spesso sono causa di dolore, limitazione nell’agire quotidiano e consumo di farmaci antidolorifici come rimedio ad un sintomo, senza però inciderne sulla causa.
La Chinesiologia e il Chinesiologo possono essere risposta a queste problematiche.